Nomina del Prof. Ing. Guido Oberti

Si riporta la motivazione con cui fu conferita al Prof. Ing. Guido Oberti la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’77 di Venezia.

“Il Prof. Ing. Guido Oberti è titolare di Tecnica delle Costruzioni del Politecnico di Torino. Presidente dell’Istituto Sperimentale Modelli e Strutture (I.S.M.E.S.) di Bergamo dal 1951.

Membro dell’American Society of Civil Engineers e del Bureau dell’Association Internationale des Ponts et Charpentes. E’ stato Presidente del Comitato Osservazioni Dighe e Modelli dell’International Commission on Large Dams. Ha fatto parte delle commissioni giudicatrici di progetti di risonanza internazionale, nonché di varie Commissioni C.N.R. e ministeriali, nominate per la messa a punto delle normative.

Ha pubblicato numerose ricerche di notevole importanza nell’ambito della scienza e della tecnica delle costruzioni, e in particolare dell’analisi sperimentale delle strutture. Non poche delle sue opere godono do grande risonanza, e soprattutto meritano menzione: la diga “a cupola” del Vajont, alta 265 m, che resistette all’immane onda sollevata dallo sfaldamento del monte Toc; le dighe pure “a cupola” di Lumiei e di Val Gallina; quella recente ad arco-gravità di Dez in Iran; il grattacielo Pirelli in Milano, in collaborazione con Danusso e Nervi; l’ardito arco di 165 m di luce sul fiume Aglio, lungo l’autostrada Bologna-Firenze.

Nella modellistica strutturale il Prof. Oberti ha dato importanti apporti, propugnando tra l’altro l’idea di svincolare il modello dalle strettezze degli schemi calcolativi, e di riferirlo invece direttamente e liberamente alla realtà che si intende simulare, proseguendo in tal modo, mediante applicazione affinata del principio di similitudine, significanti indagini sull’entità del coefficiente globale di sicurezza offerta dal prototipo.

In un volumetto dedicato alle “Strutture sottili” il Prof. Colonnetti lasciò la parola ad alcuni progettisti ai quali portava particolare stima; progettisti appartenenti alla ristretta schiera di quegli ingegneri dotati, come egli ebbe successivamente a dire, di intuizioni felici di pionieri. E un capitolo egli volle affidare al Prof. Oberti, chiamato in causa nella duplice sua veste di autore di progetti di grandi dighe “a cupola”, nonché di sperimentatore di autorità indiscussa.

Per tale eccezionale attività svolta nell’arco di circa 40 anni, l’A.I.C.A.P. è lieta di conferire, nell’occasione delle “Giornate” di Venezia, la medaglia d’oro di Socio Onorario al Prof. Oberti”.

Il Prof. Guido Oberti è scomparso il 17 settembre 2004.