Nomina del Prof. Ing. Giuseppe Grandori a Socio Onorario per l’anno 1977

Si riporta la motivazione con cui fu conferita al Prof. Ing. Giuseppe Grandori la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’77 di Venezia.

“Il Prof. Giuseppe Grandori, titolare di Scienza delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano, è stato fondatore e primo presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Sismica, aderente alla International Association Earthquake Engineering, presso la quale Egli rappresenta, sin dalla sua costituzione, quella italiana; fa parte del Direttivo di detta Associazione internazionale e nell’ambito dell’ingegneria sismica da molti anni svolge ricerche scientifiche e attività didattiche di primaria importanza, largamente riconosciute in Italia e all’estero.

A seguito del recente, catastrofico sisma che ha sconvolto il Friuli, il prof. Grandori ha recato, con la sua competenza e con generosa partecipazione, rilevante aiuto ai tecnici impegnati nell’immane opera d’intervento e di soccorso.

E’ stato inoltre promotore e animatore di numerosi corsi di ingegneria sismica tempestivamente organizzati anche nella zona terremotata; ha affrontato, per incarico del Ministero, il riesame per le varie zone del nostro Paese, fornendo, su basi chiare, moderne e originali, notevoli apporti che verranno ad affinare la nostra normativa riguardante una disciplina che ha così rilevanti ripercussioni umane ed economiche.

L’attività svolta dal prof. Grandori ha avuto grande rilievo per un importante campo dell’analisi strutturale, ed ha riguardato proprio quel settore  che l’A.I.C.A.P. per mezzo del convegno di Venezia intende stimolare; inoltre essa ha avuto singolare risalto per il Friuli, al quale si intende esprimere memore e profonda solidarietà con lo stesso convegno.

Pertanto l’A.I.C.A.P. è lieta ed onorata di conferire, nella occasione delle “Giornate” di Venezia, la medaglia di Socio Onorario al Prof. Giuseppe Grandori, a riconoscimento dell’opera altamente meritoria da lui svolta nel campo dell’ingegneria sismica ed a vantaggio del Friuli; con essa il Prof. Grandori ha confermato che le attività tecniche, quando siano propriamente intese ed espletate, costituiscono valida base del bene comune della Società.”

Il Prof. Giuseppe Grandori si è spento il 4 novembre 2011.