Ing. Mirko Albino

Nato a Messina il 9 dicembre 1980 ha conseguito in data 25 luglio 2008 il Diploma di Master di II Livello in “Innovazione nella Progettazione, Riabilitazione e Controllo delle Strutture in Cemento Armato”, coordinatore il prof. ing. Camillo Nuti, promosso e organizzato dall’Università degli Studi di Roma 3 e dall’AITEC.

Ha presentato un elaborato di tesi per il diploma di Master dal titolo: “Cardiff Central Library Slab Analysis and Design to BS 8110 and EC2”. La suddetta tesi è la stessa presentata per la partecipazione al premio.

° ° °

La tesi mette a confronto la normativa strutturale inglese BS 8110 e l’Eurocodice n. 2, evidenziandone le differenze applicative, con riferimento al progetto di una piastra in cemento armato del primo piano della Nuova Biblioteca di Cardiff, eseguite dallo stesso autore dell’elaborato nel corso di uno stage presso la sede di Cardiff della Società Arup.

L’analisi della piastra, che presenta una maglia strutturale regolare senza l’interposizione di travi, è stata eseguita con il metodo dei telai equivalenti (Equivalent Frame Analysis – EFA) in accordo con le BS 8110 e l’Annesso 1 dell’EC2, riscontrando una equivalenza ottimale dei risultati ottenuti, in termini di sollecitazioni, con quelli determinati in modo rigoroso attraverso diversi modelli agli elementi finiti (Finite Elements – FE).

Per quanto riguarda le principali differenze tra i due codici in termini più generali, vengono esaminate, in particolare, quelle che riguardano la trattazione del taglio e le verifiche a punzonamento, mettendo in evidenza alcuni vantaggi sull’uso dell’EC2.

L’esposizione molto chiara ed accurata fornisce interessanti spunti di riflessione per gli ingegneri progettisti di strutture in cemento armato e costituisce un esempio di riferimento per ulteriori approfondimenti delle normative.